Il sud nel piatto (secondo noi): paccheri con spada e melanzane

Paccheri con spada e melanzaneL’estate è la stagione della freschezza a tavola. Cosa c’è di meglio di un piatto leggero, nutriente, che metta insieme i sapori dell’orto e quelli del mare?

Melanzane (che noi proponiamo in altri modi: puoi scoprirli sfogliando il nostro menu)
e pesce spada – va da sé – sono due fantastici ingredienti della tradizione mediterranea. La parmigiana, le verdure fritte croccanti e asciutte, la pasta alla norma da un lato; i deliziosi primi e secondi piatti di mare del profondo sud, ma anche della Toscana e della Liguria, dall’altro. Cosa succede quando a Il Giardino di Mia li mettiamo insieme? Beh, nascono i nostri Paccheri spada e melanzane: una ricetta che affonda le sue radici nel Ragusano e che noi personalizziamo con un’aggiunta di gradevole croccantezza durante l’impiattamento, attraverso un leggero strato di panure.

Il risultato è una creazione ricchissima ed essenziale al tempo stesso, una di quelle preparazioni che – specialmente se gustata con un buon calice di vino bianco insieme agli amici in una serata estiva all’aperto – ti fa chiudere gli occhi e sentire il mare, la terra e tutta la convivialità di cui è capace la cucina italiana. Vieni a provarla!